pelle dell'anziano: una cura della badante

La pelle dell’anziano: una cura in più della badante

La pelle dell’anziano: una cura in più della badante

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. E’ una protezione. Come la frutta ha la scorza, noi abbiamo la pelle, con la differenza che la nostra pelle è direttamente legata a noi. I cambiamenti della pelle legate all’età sono visibili nelle persone anziane: segni comuni includono l’accentuarsi delle rughe, la lassità cutanea, l’incanutimento o il colore grigio dei capelli, ecc. La pelle, infatti, assolve diverse funzioni, poiché contiene nervi recettori per il dolore e la pressione esterna, controlla il bilancio idrico e degli elettroliti, controlla la temperatura corporea, protegge dall’ambiente esterno ed interno. Dal punto di vista anatomico, la cute è divisa in tre strati (epidermide, derma, ipoderma) ed ognuno di essi svolge azioni importanti, tra cui la regolazione del normale equilibrio fisiologico e la difesa ambientale per citarne alcune. Poiché invecchiando, vi è un aumentato rischio di lesione alla pelle che diventa più sottile, fragile e perde la funzione protettiva attribuita agli strati sopra citati.

Problemi comuni dell’anziano sono costituiti dal diabete, dall’arteriosclerosi, dalle malattie cardiache ed epatiche, dall’obesità, dalle allergie a vari farmaci. I raggi del sole costituiscono un altro importante fattore responsabile della perdita di elasticità (elastosi), modificazione dei melanociti (lentigo senile), presenza di angiomi. Con l’allungamento della vita oggi stimato con una media di sopravvivenza di 80 anni per gli uomini e 85 per le donne, assistiamo all’invecchiamento dei vari organi ed apparati.

Una badante, dunque, dovrà prendersi cura dell’anziano, se possibile, spalmando delle creme idratanti o rigeneranti, affinché possa avere al meglio la propria salute della pelle e non incorra in malattie inutili e rischiose per la sua salute.

Il compito della badante, certamente, non è quella dell’infermiera, come più volte abbiamo detto, il mestiere della badante è qualcosa di mediale, qualcosa che si pone a metà tra una figura infermieristica, ed una figura più puramente assistenziale.

Ma dobbiamo sempre tenere presente come la vita di un anziano possa peggiorare visibilmente in caso di malattie della pelle, poiché ciò lo costringerebbe a non uscire ed a chiudersi ulteriormente in casa, e noi, più volte, di AES DOMICILIO, abbiamo sottolineato quanto importante sia il non isolamento dell’anziano, e il suo inserimento in città, a maggior ragione nel caso in cui questo isolamento avvenisse per cause del genere, che andrebbero a colpire anche la propria dignità.

Sei alla ricerca di una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Agenzia badanti Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Piemonte: Badanti Torino, badanti Asti e Cuneo, ed in molte altre province del Nord Italia.