badante assunzione farmaci regole

La badante e la cura dell’osteoporosi

Le badanti sono preparate a gestire varie situazione, tra le quali anche le persone anziane con l’osteoporosi; quindi le badanti conoscono come le fratture da fragilità, principale complicanza della osteoporosi, rappresentano oggi uno dei maggiori problemi di salute destinato ad incrementarsi nel futuro prossimo.

L’osteoporosi ha un legame con l’alimentazione in quanto è una malattia di origine metabolica che causa una progressiva riduzione della massa ossea ed un’alterazione della microarchitettura dell’osso, dalla quale deriva una notevole fragilità ossea che è all’origine di molte fratture verificatesi in seguito a traumi banali. È molto importante quindi che la badante convivente prepari una dieta adeguata.

Negli anziani è consigliabile mantenere un’alimentazione ricca di fosforo, calcio e vitamina D, la quale permette l’assorbimento del calcio. Le badanti è bene che facciano seguire una dieta con un’assunzione moderata di sale e di altri alimenti quali spinaci, prezzemolo, uva, fichi, cioccolato, caffè e tè, ricchi di ossalati, sostanze che riducono l’assorbimento di calcio da parte dell’intestino; consigliatissimi invece legumi e ortaggi a foglia verde scura poiché apportano buone quantità di calcio e proteine vegetali, yogurt e latte (dei quali sarebbe bene consumare una porzione al giorno) ed anche i formaggi, prediligendo varietà come il Grana parmigiano DOP, che è poco calorico e per cui “amico” del colesterolo.

Negli anziani non vi sono segnali che lascino presagire l’incombere della malattia, che è asintomatica, e spesso si manifesta con le tipiche “fratture da fragilità ossea“, che negli anziani sono particolarmente comuni al femore, ma possono verificarsi anche al polso, alle coste o alle vertebre.

Le badanti  in qualità di esperti nell’assistenza familiare, sanno bene quanto sia importante prendersi cura dell’ambiente in cui vive l’anziano e anche dell’organizzazione della sua giornata e della sua alimentazione per garantirgli il massimo benessere.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.