badante e ischemia

Le Ischemie nell’Anziano

Le badanti vengono inserite in contesti familiari dove ci sono persone anziane o meno che hanno bisogno di un’assistenza giornaliera o di convivenza.
Tra le malattie che le badanti si possono trovare a gestire vi sono anche gli ictus o ischemie.

I  sintomi dell’ictus dipendono dalla sede e dall’estensione dell’area del cervello colpita.

La loro caratteristica è che insorgono all’improvviso. L’unica modalità per mettere bene a fuoco le conseguenze in un paziente è la valutazione cognitiva.
Tramite questa è possibile creare una fotografia della condizione del paziente e individuare le abilità preservate e le aree cerebrali compromesse.
A seconda dell’ictus le conseguenze possono essere a livello motorio, cognitivo o entrambe.

La preparazione della badante è fondamentale per dare un aiuto adeguato:

  • a livello motorio spesso emergono difficoltà nella deambulazione, a causa di un deficit a livello di coordinazione dei movimenti.
  • può emergere un’emiparesi: una perdita parziale di percezione e movimento di una metà del corpo.

Quindi la badante deve essere pronta a assistere la persona in molti passaggi della sua vita quotidiana.

Oltre ad una difficoltà motoria possono esserci conseguenze dal punto di vista cognitivo a diversi livelli:

  • Spesso emergono disturbi del linguaggio o afasie, principalmente quando viene danneggiato l’emisfero sinistro.
    I pazienti fanno fatica ad articolare o a comprendere frasi e parole.
  • Possono emergere anche difficoltà nell’attenzione e nelle funzioni esecutive: tutte quelle funzioni che ci permettono di programmare un movimento o un’azione.
  • Possono manifestarsi disturbi della memoria, come incapacità di apprendere nuove informazioni, di ricordare eventi passati o come si esegue un compito. Spesso per i pazienti è difficile tenere a mente due informazioni contemporaneamente.

Quindi è naturale che la preparazione di una badante è fondamentale, perché può già essere difficile comprendere un anziano per via della lingua italiana o dell’uso del dialetto, se vi sono anche delle difficoltà in più linguistiche, è bene che la badante conosca e comprenda.

 

AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.