Percorso studi badanti

Interviste: Il percorso di studi delle badanti

AES Domicilio da sempre volge la sua attenzione alle esperienze dirette di clienti e dipendenti per trarre dalle stesse insegnamenti e miglioramenti a livello umano e lavorativo. In queste poche righe ci occuperemo del percorso di studi effettuato da alcune delle nostre badanti che hanno scelto di dialogare con noi e di cui riportiamo un breve sunto della discussione.

Gli studi di alcune delle nostre Badanti

La prima testimonianza riguarda una donna di 55 anni, nata in Romania, ma che ormai vive da 20 anni in Italia insieme ai suoi figli. La scuola non era il suo forte, dice, ma ha sempre sognato di assistere i più bisognosi quindi ha preferito imparare sul campo direttamente praticando il mestiere. Ha fatto le scuole medie in Romania, ma poi ha preferito smettere di studiare e iniziare a lavorare anche per mantenere il figlio nato quando era ancora molto giovane.

La seconda esperienza riguarda invece una donna di 43 anni, anche lei nata in Romania e giunta in Italia per cercare lavoro. La sua non è stata una scelta dettata dall’amore per questo mestiere, confessa, ma col tempo ha imparato ad appassionarsi ed ad affezionarsi ai vari pazienti assistiti, dai quali ha tratto molte soddisfazioni. In effetti aveva intrapreso una strada del tutto diversa: diventare una cuoca, iniziando un percorso di studi all’alberghiero, mai però concluso a causa delle scarse disponibilità economiche.

La terza ed ultima esperienza che riportiamo è invece quella di una donna giovanissima che non solo ha scelto di fare questo mestiere, ma ha fatto di tutto per migliorarsi nel tempo e facendo grandi sacrifici tra lavoro e famiglia è riuscita anche ad ottenere diversi attestati di formazione che le consentono di lavorare ad ampio raggio con moltissimi pazienti: un giorno sogna di laurearsi in infermieristica, dice.

Sempre bello ed affascinante sentire queste storie di vita che fanno sempre riflettere e costituiscono fonte di ispirazione per moltissime ragazze.

Sei alla ricerca di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante convivente? Vuoi avere maggiori informazioni riguardo il costo di una badante?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Badante a Lecco, Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Friuli: Badanti Udine, Agenzia badanti Trieste e Gorizia, ed in molte altre province del Nord Italia.