fiducia e badante

Come Avere e Dare Fiducia alla Badante

Avere fiducia in una badante e farle sentire la nostra fiducia è un processo importante che richiede tempo, comunicazione e rispetto reciproco.

Il riconoscimento dell’importanza del suo ruolo e il trattamento con dignità e rispetto contribuiranno a costruire un rapporto di fiducia.

Prima di tutto, è fondamentale seguire una procedura di assunzione accurata.

Questo include controlli di background, referenze da precedenti datori di lavoro, e colloqui personali.

Durante l’intervista che facciamo per cercare la persona adeguata, si ascoltano attentamente le risposte, si osserva il suo comportamento e le sue interazioni.

Vengono fin dall’inizio specificate le aspettative e le responsabilità del ruolo che dovrà ricoprire la badante, per esempio i compiti specifici che devono essere svolti, gli orari di lavoro e qualsiasi altra informazione per prevenire malintesi in futuro.

Naturalmente tutto deve essere chiaro sia da parte della badante che dalla nostra, quindi bisogna sempre trattare la badante con rispetto e dignità, facendo in modo che lei sia altrettanto rispettosa.

È bene avere dei feedback durante il rapporto di lavoro ed essere disponibili a discutere qualsiasi problema o preoccupazione che la badante potrebbe avere.

Questo dimostra che si apprezza la sua opinione e che si è interessati a creare un ambiente di lavoro positivo.

Ovviamente soprattutto nei casi di badante convivente, bisogna rispettare la privacy della badante.

Anche se lavora nella casa di un’altra persona, ha diritto alla sua privacy; si consiglia di evitare di entrare nella sua stanza o di controllare i suoi effetti personali senza il suo consenso.

Se la badante ha bisogno di un giorno libero o di modificare la sua routine per un impegno personale, bisogna cercare di essere tranquilli e trovare la giusta soluzione per lasciare lo spazio libero, purché non si comprometta la cura dell’anziano e di conseguenza creare un problema ancora più grande.

La badante entra a far parte della famiglia e stando sempre vicina alle persone da assistere, quindi ai nostri cari, avrà anche lei cose da dire, qualcosa che può essere utile, può avere suggerimenti o preoccupazioni valide sul modo in cui le cose stanno andando.

La fiducia è reciproca e si costruisce nel tempo.

È bene capire che la fiducia si instaura immediatamente  dando il buon esempio e mostrando rispetto e comprensione , solo così si potrà costruire un rapporto di fiducia con la badante che sarà benefico per tutti.

 

Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.