Badante fedina Penale

Badante: quanto conta la fedina penale?

La badante è ai nostri occhi una figura assistenziale, cioè, una figura che deve prendersi cura nei nostri cari; ed istintivamente tendiamo a credere che la persona che debba tenere al sicuro i nostri cari sia, anch’essa, una persona “sicura”, cioè premurosa e non pericolosa, pulita e non trascurata, gentile e non maleducata.

Tutto ciò – come detto – che crediamo istintivamente deve essere effettivamente così: la persona che si prende cura del proprio caro deve essere una persona, a sua volta, sicura.

Infatti più volte si è detto come assumere una badante a nero, o assumerla adottando l’antico metodo del passaparola, possa essere qualcosa di controproducente ai fini della cura del nostro caro, poiché il passaparola non garantisce nulla sulla effettiva capacità della badante, né offre alcuna garanzia sulle esperienze pregresse – che sicuramente possono essere state anche ottime, ma purtroppo non certificate. La stessa cosa valga per i titoli infermieristici o parainfermieristici che molte volte le badanti (o coloro che si professano tali), dicono di avere, ma non posseggono alcun documento che certifichi questo.

Affidarsi ad un’associazione socio assistenziale come AES DOMICILIO (molto di più di una semplice agenzia badanti) significa fidarsi di un team all’interno del quale vi sono die membri di screening che accuratamente hanno il compito di controllare la preparazione della badante, raccogliendo i documenti, raccogliendo le certificazione, ed avendo a disposizione anche uno storico delle esperienze pregresse presso altre famiglie.

Tra le tante domande che vengono poste alla badante, non certamente in modo diretto, altrimenti sarebbe facile negare tutto ciò che non fa comodo, ma attraverso una serie di domande tecniche e di “prove”, si diceva, tra le tante domande vi è anche quella circa la fedina penale, ovvero la condotta giuridica di una persona: se è stata condannata, se ha subito un trattamento di riabilitazione presso strutture, se qui o nel suo paese, una serie di domande fondamentali per garantire ai famigliari di non mettersi in casa, non una persona che abbia subito precedenti, ma una persona che non abbia imparato dalla sua esperienza negativa qualcosa di buono e di costruttivo per il reinserimento nel mondo del lavoro.

La fedina penale “sporca” non deve essere occasione di pregiudizio per scartare una persona, chi ha commesso un errore non è detto in alcun modo che possa o debba ripeterlo; così come chi non ha mai commesso un errore non è detto in alcun modo che non possa o non debba compierlo. La riabilitazione nel mondo del lavoro è un modo fondamentale per ridare dignità umana alle persone che dopo lungo tempo, e dopo aver scontato quello che c’era da scontare, sono ritornate in libertà.

La badante o il badante è una professione umana e come tale va rispettata, sempre.

Sei alla ricerca di un aiuto per la gestione amministrativa della tua badante convivente?

AES Domicilio è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano, Agenzia badanti Monza e Brianza, Badante Como, Lecco, Agenzia badanti Bergamo, Badante Pavia.
Siamo anche presenti attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio in Piemonte: Badanti Torino, badanti Asti e Cuneo, ed in molte altre province del Nord Italia.