Aes Domicilio e l’inglese: badante o caregiver?

L’italiano c’è, perché non usarlo?

Aes Domicilio è attenta anche alle parole utilizzate per definire l’assistente familiare. Una delle parole in inglese che si iniziano ad usare è “caregiver”,  di cui viene proposta la sostituzione con l’italianissimo “badante”, dimenticando che in italiano i due termini identificano due figure e due ruoli completamente distinti.

Aes Domicilio ricorda che con “badante” si intende un assistente professionale alla persona, mentre il caregiver sta ad indicare generalmente il familiare (o un vicinissimo) che si prende cura della persona assistita.

Il guaio è che la questione lessicale – importante perché ne va della comprensione del proprio ruolo pubblicamente – si accompagna a una confusione anche nel significato delle figure stesse. Nei testi ufficiali e in documenti si incontrino equiparazioni tra caregiving e badantato.

Mentre Aes Domicilio e chiunque viva all’interno di una situazione concreta di assistenza familiare ha invece perfettamente presente quale differenza di fondo esista tra queste due realtà complementari, ma diversissime. Detto questo, nemmeno noi abbiamo ancora trovato una traduzione soddisfacente, in quanto quelle più vicine hanno pure esse un significato specifico diverso (assistente, curatore, curante, adiuvante ecc.).

La badante è la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente o comunque in condizioni di necessario ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badante Roma).