Libro su Badante

Recensione: “LA BADANTE: UN AMORE INVOLONTARIO”

La figura della badante in letteratura non è molto frequente, e quando appare fa sempre un certo effetto, è per questo che noi di AES DOMICILIO “andiamo a caccia” anche di questo tipo di letteratura, per creare un archivio a cui attingere, una sorta di grande risorsa per chi volesse fare delle ricerche, non solo a scopo informativo, ma anche per ampliare la propria curiosità artistica intorno ad una figura così presente e assente come lo è la badante.

RECENSIONE DEL LIBRO DI PAOLO TEOBALDI

LA BADANTE: UN AMORE INVOLONTARIO

Oggi parleremo di questo romanzo uscito nel 2006: sarà deluso chi nel romanzo cercasse storie d’amore e prose di romanzi, poiché nonostante il sottotitolo, l’amore del vecchio giudice Carbonara per la sua governante, o badante, è la storia di una esistenza solitaria che alla fine sfocia in una vita felice con una donna straniera, povera, e relativamente giovane. Da quando gli è morta la sua Elvira, Pietro Carbonara conduce una vita apparentemente
gratificante e tranquilla, se non che le figlie, una a Firenze e l’altra a Milano, prese dal senso di colpa di saperlo solo senza nessuno, lo pregano di mettersi in casa una domestica.

Ma Carbonara non ha bisgono di aiuto perché lui è capace di farsi tutto da sé dalla cucina alle pulizie. Nondimeno per «acquietare i loro sensi di colpa» assume Olga Ivanova, una moldava di anni 48. Anche se il vecchio giudice insiste per iscritto che Olga si limiti a vivere solo in una sezione del grande appartamento senza fare per lui nessun lavoro di casa, alla fine finisce per innamorarsene.

Il romanzo finisce con Carbonara che dal terrazzo dell’appartamento osserva Olga che entra in un laboratorio analisi-multidiagnostico, lasciando supporre che forse è incinta e che alla fine si sposeranno. A questa nuova speranza fa eco il verde della primavera che si annuncia con la peluria o meglio con l’ ipotesi «di verde che i tigli avanzavano sui rami».

I temi del racconto emergono in gran parte dal confronto insistente tra passato e presente che non è solo nostalgia di neiges d’antan, ma anche testimonianza del progresso o, al limite, del cambiamento della società. Nello scontro del presente col ricordo giovanile di Carbonara, affiorano temi che vanno dalla criminalità alla questione degli extracomunitari. C’è anche il tema della colpa delle figlie lontane. A questa pietas filiale fa riscontro l’avidità umana (la paura delle figlie che il padre lasci la proprietà alla moldava) che a volte prevale sul senso di colpa e ne smaschera la precarietà.

Ma La badante non è solamente una serie di temi che tracciano l’evolvere di una società né tantomeno la semplice storiella di un vecchietto innmorato, un amator senex della nostra letteratura. È invece, la riflessione profonda sulla solitudine in cui spesso non sappiamo di vivere e che facilmente ci porta al rinuncio inconscio della speranza e del sogno.

Sei alla ricerca di una agenzia per badanti?

AES DOMICILIO (assistenza anziani a domicilio Milano e Nord Italia) seleziona la badante che occorre alle vostre esigenze, grazie al nostro team di screening il quale oltre che a vagliare le competenze della badante, cerca, immediatamente, di creare un profilo che possa soddisfare le esigenze.

AES Domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante Brescia, agenzia badanti Verona, a Como, badante Monza, badante Lecco, ecc.).