polizza per badante

Se Esistesse una Polizza per Pagare la Badante?

Siamo venuti a conoscenza di una tipologia di polizza utilizzata in Inghilterra chiamata Long Termo Care, che copre le spese di assistenza in caso insorgano alla persona beneficiaria patologie, infortuni o perdita delle facoltà cognitive e fisiche.

Significa quindi che la persona diventa non autosufficiente, per cui non più in grado di svolgere le funzioni normali quali : lavarsi, nutrirsi, muoversi, vestirsi …

Essere in queste situazioni significa che si ha bisogno di una badante che possa prendersi cura della persona.

La tutela che danno le polizze è proprio di poter avere una cifra utile a garantire la copertura di un eventuale problema, in questo caso coprirebbe le spese per l’accudimento.

Sappiamo bene lavorando nell’ambito della ricerca badanti che in Italia ci sono molti anziani, che il paese sta invecchiando e spesso le famiglie non vivono più tutte insieme, ma i figli si spostano in altre città, regioni o addirittura nazioni.

Di conseguenza la selezione di una badante che possa aiutare i familiari a gestire le persone in difficoltà, prendendosi cura di loro nella totale assistenza è la cosa migliore e che rassicura e solleva i figli magari lontani.

Ma un altro passaggio è il costo, perché naturalmente la badante ha un contratto nazionale che la tutela e tutti i pagamenti che le spettano (stipendi, 13esima, contributi, tfr, ferie..).

Perché quindi non fare una polizza?

Stipulando la polizza si ottiene in cambio una rendita che viene versata nel caso si verifica un decadimento.

L’importo è stabilito in precedenza e può variare a seconda della gravità o livello di assistenza che serve.

Il premio può essere versato mensilmente oppure decidere una volta all’anno; solitamente come per qualsiasi altra assicurazione, anche la polizza per badante viene sottoscritta a persone fino ad un massimo di 65 anni.

Possiamo quindi specificare meglio a quali condizioni viene erogata la polizza badante: età anagrafica, stato di salute.

Vi è quindi una valutazione dei rischi, ma in genere fino a 54 anni basta un questionario autocompilato, dopo i 55 anni serve un rapporto medico.

Sappiamo che la presenza di una badante come assistente non va ad eliminare i benefici della legge 104, infatti avere la polizza non preclude il diritto a contributi/bonus/benefici.

Concludiamo specificando che la polizza Long Term Care, attualmente attiva in tutta la Gran Bretagna, può essere di due diversi tipi:

  • temporanea, quindi la persona ha diritto alla rendita se vi è la non autosufficienza mentre il contratto è attivo
  • a vita, quindi la rendita è erogata in qualunque momento della vita della persona

Possiamo dire che un giorno arriverà anche in Italia?

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a MilanoBadante a MonzaBadante a ComoBadante a Lecco e Badante a Roma.