assistenza anziani disabili legge 104 badanti

Badante: uomo o donna?

Come scegliere la badante migliore? Aes Domicilio lavora proprio per aiutare le famiglie a trovare la badante migliore per i loro cari. Selezionando badanti conviventi come badanti ad ore, abbiamo richieste sempre varie di competenze e caratteristiche.

Una richiesta a cui Aes Domicilio fa fronte è la selezione di badanti maschili, allora si pone la domanda: badante uomo o badante donna? A molti di noi sarà capitato di pensare “se un giorno mia madre avesse bisogno di assistenza costante dovrei cercare per lei UNA badante? Si sentirebbe a proprio agio con un badante uomo?”. Ma soprattutto, “il badante uomo esiste”?

Diciamocelo, il sessismo o i pregiudizi di genere esistono e sono molto diffusi nella nostra società, in maniera più o meno latente. Anche, purtroppo, nel mondo del lavoro. Ma in questo caso è inverso: è difficile pensare ad un badante uomo.

Il mondo dell’assistenza, al contrario dei casi sopra citati, è connotato dalle preponderanza del genere femminile.

La visione preconcetta per cui il prendersi cura è qualcosa di femminile è sedimentata nel tempo. Si pensa che l’assistere appartenga in modo naturale alla donna: è la donna che deve accudire i figli quando nascono e durante la crescita e il lavoro di cura all’esterno non è altro che il prolungamento della sua vita domestica.

In realtà in tutto ciò non c’è nulla di naturale: lo stereotipo è socialmente e culturalmente costruito.

Quindi anche per quanto riguarda la badante o assistente familiare non è detto che questa debba essere per forza una donna. Ogni storia familiare è diversa dalle precedenti ed è necessario effettuare un’attenta analisi dei bisogno per comprendere quale potrebbe essere la risorsa migliore; cosa effettuata da Aes Domicilio in sede di primo appuntamento.

Il vantaggio dell’assistenza domiciliare è che la famiglia e l’assistito possono scegliere il/la badante da assumere, secondo propri criteri di preferenza.

Probabilmente, e il dubbio per quanto detto sino ad’ora è d’obbligo, un’anziana signora riuscirebbe a instaurare più facilmente una relazione affettiva solida e fondata sulla fiducia con un’altra donna, senza avere pudore del proprio corpo. Insieme potranno comparare esperienze di gioventù, condividere gusti sull’abbigliamento o sulla pettinatura, o ancora scambiarsi segreti sulle ricette preferite. Al contrario, un uomo anziano e un badante uomo potranno trovare più affinità di atteggiamento, di linguaggio e di interessi.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.