badante e risveglio notturno

La Badante Convivente si Sveglia di Notte

Gestiamo molti casi di badanti conviventi che per la situazione complicata della persona da assistere si ritrovano a gestire anche alcune notti di lavoro.

Quindi cerchiamo di capire quali sono i compiti della badante durante la notte sia nel caso che sia convivente con l’anziano sia nel caso che abbia un contratto di presenza notturna.

La badante con contratto di convivenza, infatti, è tenuta a lavorare 54 ore a settimana (circa 10 ore al giorno) ma in orario diurno nel contratto della badante convivente è compresa anche la presenza notturna  nella quale però non è prevista alcuna prestazione di lavoro.

La badante deve essere presente nella casa dell’anziano che assiste ma solo come mera “presenza” e non come assistenza.

Per capire meglio se l’anziano si sente male di notte, o si sveglia per andare al bagno ed ha bisogno di essere accompagnato, la badante convivente lo assiste ma in questo caso presta attività lavorativa extra rispetto al suo orario di lavoro e deve essere retribuita con lo straordinario ed una maggiorazione notturna (una maggiorazione del 50% totale rispetto a quanto prende come paga oraria normalmente).

La badante con contratto di presenza notturna deve essere presente nell’abitazione ma con il contratto di presenza non è tenuta a svolgere nessuna attività lavorativa notturna.

Quando si rende necessario che la badante intervenga, quindi, dovrà essergli corrisposto lo straordinario (come accade anche alla badante convivente) per le ore cui è chiamata a lavorare la notte.

L’assistenza notturna invece si determina come lavoro vero e proprio e alla badante è richiesto di stare sveglia tutta la notte perché l’anziano ha bisogno di cure e attenzioni continue. 

In questo caso la badante deve essere pagata per il lavoro notturno sulla base di quello che stabilisce il CCNL per il livello CS o DS per l’orario compreso tra le 22.00 e le 8.00 di mattina.

Se ci fosse bisogno della sua attività lavorativa, quindi, non ha diritto né allo straordinario né alla maggiorazione notturna.

 

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma, se cerchi Badanti  Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.