corso assistenza badante

Il diabete mellito

Il diabete mellito negli anziani

Aes Domicilio si occupa dell’assistenza degli anziani a Monza, Lecco e Como e dell’importanza che una badante puó assumere in un momento di particolare difficoltà, soprattutto se l’utente é un soggetto malato. Le nostre badanti ad ore e badanti conviventi offrono servizi agli anziani che desiderano stare nelle proprie case nonostante la malattia del diabete mellito. Abbiamo parlato a lungo delle malattie della terza età e tra queste tratteremo anche il diabete mellito o DM che é una forma di diabete ovvero un gruppo di disturbi metabolici accomunati dal fatto di presentare una persistente instabilità del livello glicemico del sangue, passando da condizioni di iperglicemia, più frequente, a condizioni di ipoglicemia.

Il diabete è una malattia che colpisce ogni anno milioni di persone nel mondo; non può essere curato, ma può essere tenuto sotto controllo usando diverse terapie già sperimentate con successo a seconda del paziente. L’organismo è formato da milioni di cellule che hanno bisogno di energia per funzionare, a questo scopo gli alimenti sono trasformati in uno zucchero detto glucosio, che giunge alle cellule grazie alla circolazione sanguigna ed è una delle sostanze necessarie alle cellule per produrre energia. Perché il glucosio possa essere assorbito dalle cellule devono essere soddisfatte due condizioni: le cellule devono avere porte d’ingresso per il glucosio (recettori); per aprire queste porte è necessaria una sostanza chiave (ossia una sostanza detta insulina). Se questi due requisiti sono soddisfatti il glucosio può entrare nelle cellule, dove viene usato per produrre l’energia. Senza energia, le cellule muoiono.

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas, i suoi livelli nel sangue variano a seconda della glicemia, la quantità di glucosio presente nel sangue. Quando si è diabetici le cellule hanno difficoltà a ottenere il glucosio necessario per produrre energia.

Il pancreas potrebbe non produrre l’insulina, la chiave necessaria per aprire le porte, quindi il glucosio non può entrare nelle cellule e si accumula nel sangue.

Questo disturbo è detto diabete di tipo 1. Il diabete di tipo 2, invece, si verifica quando la quantità di insulina è sufficiente, però il numero di porte (recettori cellulari) che permettono l’ingresso del glucosio è troppo scarso. Anche se l’insulina c’è, quindi, non può essere usata efficacemente: questa situazione è detta insulinoresistenza e provoca l’aumento della glicemia nel sangue.

Seguire i consigli e il giusto percorso previsto diventa essenziale per non riversare la malattia in gravi conseguenze: non seguire la dieta,ad esempio, o non fare esercizio fisico senza controllare la glicemia, potrebbe far insorgere complicazioni, danni ai nervi e ai vasi sanguigni dell’organismo.

L’assistenza e la presenza assidua di una badante puó assicurarvi una guida certa in ogni momento, un giusto equilibrio tra serenità e salute fisica. Si tratta, naturalmente, di un processo difficile ed é per questo che la singola famiglia non dovrebbe essere lasciata sola.

Un’adeguata assistenza psicologica sta alla base per una convivenza continuativa ed efficace. Aes Domicilio non vi lascia soli: si tendi una mano per regalare un giorno migliore, si tendi una mano per offrire una gioia in più ai vostri cari.