La Badante e la preparazione dei Pasti Corretti per Piaghe da Decubito
Le piaghe da decubito, chiamate anche ulcere da decubito o lesioni da pressione, sono lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti che si formano in alcune parti del corpo soggette a pressione prolungata.
Questa problematica è comune nelle persone costrette a lunghe permanenze a letto, in posizione seduta o su una sedia a rotelle o impossibilitate a muoversi a causa di una malattia.
Le lesioni da decubito compaiono più spesso nelle aree del corpo utilizzate come punti di appoggio, ovvero osso sacro e ossa del bacino, gomiti, talloni, caviglie, spalle, schiena e nuca, e sono in genere localizzate in prossimità delle sporgenze ossee.
È essenziale mangiare in modo equilibrato e completo non solo perché, come vedremo in seguito, la presenza di ulcere determina un aumentato fabbisogno di calorie e di alcuni nutrienti, ma anche per evitare la malnutrizione.
La presenza della badante che prepara e controlla la preparazione dei pasti è molto importante e tranquillizza la famiglia.
Infatti se vi è malnutrizione essa comporta gravi alterazioni delle funzioni dell’organismo dovute a un apporto di energia e sostanze nutritive insufficiente rispetto al proprio fabbisogno e può quindi non solo favorire la comparsa di lesioni da pressione, ma anche ostacolare la guarigione delle ferite.
Un’alimentazione non adeguata comporta tempi di recupero più lunghi e può far sì che le piaghe da decubito si cronicizzino, impedendone una guarigione definitiva.
Il rischio è particolarmente elevato nelle persone anziane.
Nelle persone anziane, affette da patologie o costrette a un’immobilità prolungata, alcuni fattori possono ostacolare la corretta nutrizione.
Tra questi ci sono:
- l’inappetenza favorita dal movimento ridotto
- i problemi di dentizione o di masticazione
- la scarsa autonomia
In questo modo il malato ha bisogno di cure e supporto domiciliari e quindi di badanti che aiutino il paziente a mangiare in modo equilibrato per guarire più in fretta e di infermieri per medicare le lesioni e gestire la nutrizione artificiale se necessaria.
Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologn e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.