Les Mademoiselles d'Avignon

AES Domicilio come distributore di arte e cultura

AES DOMICILIO DISTRIBUTORE DI ARTE E CULTURA

Aes Domicilio é un distributore di cultura e di arte, nelle sue mille sfaccettature. L’arte é per noi lo strumento di comunicazione più vivo e diretto di cui ci serviamo per mostrarvi il nostro linguaggio e la nostra professionalità.

Anche oggi vogliamo stuzzicare la vostra curiosità attraverso un’opera, in particolare LE MADEMOISELLES D’AVIGNON di P. Picasso del 1907. “La realizzazione di questo dipinto costituì un percorso complesso e faticoso per Picasso, che passò diversi mesi a preparare schizzi e progetti prima della realizzazione definitiva. Il soggetto centrale dell’opera è la rievocazione di un bordello barcellonese e tale rievocazione non cambia nelle realizzazioni successive. Osservando il quadro, si vedono cinque figure femminili nude e in parte avvolte da teli o lembi di abiti. L’elemento più importante del quadro riguarda la rappresentazione geometrica in cui i corpi, le forme e gli oggetti rappresentati appaiono in una visione unica, una sorta di condensazione di tutti i punti di vista che Picasso utilizza per inquadrare un soggetto. Non c’è sfondo nell’opera, tutto rimane come in bilico, sembra quasi che si stia per rovesciare addosso allo spettatore e la sensazione visiva che se ne trae è di assoluta impermeabilità del quadro, nulla passa, non c’è uno spazio in cui riposare l’occhio, ecco quindi la visione dello spettatore è come quella dell’artista: totalizzante”

Attraverso l’arte ciascuno ha così il privilegio di concentrare l’attenzione su un concetto anziché un altro, di attribuire un significato personale, di manifestare i propri gusti o preferenze. L’Arte puó insegnare ai vostri figli il concetto di PUNTO DI VISTA, ciascuno amerà qualcosa, qualcun altro potrà odiarla, ma l’arte ha comunque la potenza di trasmettere un senso, un sentimento, una riflessione.
Amate l’arte e imparerete a sentire, amate l’arte e imparerete ad amare.