Assistenza educativa Como

Giocare: la bellezza dell’infanzia

Giocare: la bellezza dell’infanzia

La nostra ONLUS offre servizi educativi a giovani e famiglie di Erba e della provincia di Como e siamo in grado di seguire minori con problemi comportamentali in provincia di Lecco. AES Domicilio ha il compito di proteggere e dar priorità ai bisogni che consideriamo essenziali per la crescita del bambino: il gioco è qualcosa che nasce naturalmente e crea sollievo e benessere dal primo istante di vita; Per i bambini non c’è nessuna differenza tra il gioco e ciò che un adulto potrebbe considerare come un lavoro, ma solo più tardi, una volta che giungono ad associare un’attività alla ricompensa, iniziano a considerare i comportamenti a lungo termine piuttosto che le gratificazioni immediate. Ciò è dovuto allo sviluppo di abilità cognitive che consentono al bambino di vedere il legame tra causa ed effetto. Attraverso il gioco il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose, ció che é giusto o sbagliato, inizia, insomma l’educazione stessa.

L’esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore. “…l’uomo è pienamente tale solo quando gioca”, dice Schiller, perché si ritrova e si conosce: giocando, infatti, ogni individuo riesce a liberare la propria mente da contaminazioni esterne, quale può essere il giudizio altrui, e ha la possibilità di scaricare la propria istintualità ed emotività. Nel linguaggio corrente la parola “gioco” indica un’attività gratuita, più o meno fittizia che procura un piacere di tipo particolare. Nel gioco sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali, impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre se stesso, entra in relazione con i suoi coetanei e sviluppa quindi l’intera personalità.

Il gioco ha un alto valore evolutivo, perché stimola cognitivamente il bambino e permette l’accesso al suo mondo interiore. In tutto ció é necessario che i genitori siano presenti e giochino con i propri figli: ció è un buon indice di armonia familiare, così come la capacità di giocare da parte degli educatori con i bambini. Tutto questo é necessario per garantire e restituire ai bambini il tempo e lo spazio per dare libero sfogo a tutte le loro pulsioni interne e assicurare loro una certa complicità senza svestirsi del ruolo di guide.

Oggi tutti i documenti internazionali affermano il diritto al gioco del bambino che viene proclamato come bisogno prevalente e vitale dell’infanzia. Spencer sostiene che tanto l’uomo quanto l’animale hanno delle energie in eccesso che vengono utilizzate nell’attività ludica. Man mano che si scendeva nello sviluppo educativo Spencer notò che vi era una diminuzione dell’attività ludica perché l’energia veniva utilizzata per soddisfare i bisogni primari. Assecondare i bisogni dei nostri figli, essere certi che crescano bene e vederli felici é il sogno di ogni genitore: sappiate scegliere sin dalla nascita, costruiamo insieme il loro percorso: giocare é il primo passo per distinguere la potenza e la bellezza dell’infanzia.