mens sana in corpore sana assistenza psicologica

Lo Yoga che fa bene agli anziani

LO YOGA DELLA TERZA ETÀ

Se state pensando ad un servizio di assistenza agli anziani che sia utile anche per fare un po’ di attività fisica possiamo aiutarvi. Lo yoga, una pratica notoriamente salutare, risolve anche i problemi della terza età. Con esercizi dolci si possono sciogliere le rigidità dovute all’età e allo stress, regalando all’anziano una qualità della vita migliore.Gli esercizi più adatti sono sicuramente le asana (posizioni) semplici, in cui gli arti sono i veri strumenti ginnici, facendo da peso e contrappeso. Praticare le asana sviluppa agilità, equilibrio, resistenza, aumenta la vitalità. Le asana si sono perfezionate nei secoli, così da esercitare ogni muscolo, nervo e ghiandola del corpo; assicurano un bel fisico, forte ed elastico e tengono il corpo lontano dalle malattie, ma soprattutto allenano e disciplinano la mente.
Ecco alcune asana adatte a tutti, ma soprattutto a chi non è più giovanissimo.Si tratta di esercizi che i vostri cari possono compiere tutti i giorni in casa, con l’aiuto e l’accompagnamento delle badanti e dei professionisti della nostra ONLUS.

Tadasana o posizione della montagna

una posizione apparentemente molto semplice ma da cui si può trarre grande giovamento. Nel Tadasana bisogna stare ben eretti a piedi uniti con le braccia distese lungo il corpo. Piedi uniti, alluci e talloni devono toccarsi, ginocchia unite, cercare di sollevare le rotule, e contrarre le anche tendendo i muscoli dietro le cosce. Petto in fuori, pancia in dentro, collo ben dritto. Per trovare il modo perfetto di distribuire il peso oscillate un po’ a destra e un po’ a sinistra. Rimanete in posizione per qualche minuto, con gli occhi chiusi e respirando e concentrandovi sul respiro. Questo esercizio irrobustisce le gambe e aumenta la forza fisica.
Dandasana o posizione del bastone: seduti con le gambe in avanti, schiena dritta, braccia tese lungo il busto, mani poggiate al pavimento con i palmi rivolti in avanti e le gambe tese come un bastone appunto, ginocchia rigide e piedi in avanti. Tenere la posizione per mezzo minuto, respirando normalmente, poi pian piano espirando sciogliere la posizione. Questo esercizio elimina il gonfiore dall’addome e previene i disturbi gastrici.

Rotazione della nuca

sia nella posizione della montagna che in quella del bastone è possibile effettuare delle rotazioni della nuca, inclinando la testa a destra, in avanti, a sinistra e indietro, mantenendo un movimento rotatorio dolce e continuo.

Posizione della spirale

seduti, braccio destro teso in avanti e palmo della mano teso in avanti. Divaricare e ruotare le dita della mano in senso orario fino a rivolgere il palmo verso l’alto. Poi chiudere le dita, partendo dal mignolo fino al pollice, e ruota il polso da sinistra verso destra. Aprire le dita a partire dal mignolo. Ricomincia l’esercizio da capo. Ripetere poi con la mano sinistra. Questo esercizio è di grande aiuto a chi soffre di problemi reumatici o articolari.
Molto spesso basta poco per migliorare lo stile di vita dei nostri cari: favorire un maggior ritmo quotidiano e mantenere vive quelle giornate noiose e ripetitive