La psicogeriatria a sostegno delle badanti

Psicogeriatria: uno strumento a sostegno delle badanti

Psicogeriatria e sostegno badanti

La Psicogeriatria è quella branca delle Neuroscienze che si occupa dei disturbi mentali degli anziani. Dalla depressione, all’ansia, fino ai disturbi della memoria e alle demenze, questi sono i temi della psicogeriatria. I nostri servizi di badante Milano vengono erogati da personale formato nel campo della psicogeriatria e dell’assistenza a domicilio.
Nell’anziano la depressione può essere causata da eventi della vita. Malattie neurologiche (come il morbo di Parkinson) o endocrine (ipotiroidismo, morbo di Cushing), malattie cardiache, incidenti vascolari cerebrali, artrite o artrosi, cancro, deficienze nutrizionali.

Psicogeriatria: la depressione dell’anziano

La depressione non è più frequente nell’anziano che nel giovane o nell’adulto, ma le sue conseguenze possono essere più gravi. Aumenta la frequenza di ospedalizzazione, una più elevata mortalità e un più elevato numero di suicidi. D’altro canto studi recenti indicano che anche quando è riconosciuta, la depressione dell’anziano è raramente trattata in modo adeguato. La depressione dell’anziano è spesso una patologia reversibile con un trattamento appropriato, se si interviene precocemente, circa l’80% degli anziani risponde bene ai trattamenti disponibili oggi (psicoterapie brevi e farmaci).

Demenza dell’anziano e psicogeriatria

Demenza è il termine usato per descrivere i sintomi di un numeroso gruppo di malattie che provocano il deterioramento progressivo delle funzioni mentali di una persona. Si tratta di un termine generale che descrive la perdita della memoria, dell’intelletto, del raziocinio, delle capacità sociali e delle normali reazioni emotive.

Molte persone che soffrono di demenza sono anziane, però è importante tener presente che non tutte le persone anziane sono affette da demenza. Non si tratta di un normale processo di invecchiamento. La demenza può colpire chiunque, ma si riscontra prevalentemente dopo i 65 anni di età. Anche le persone nella fascia di età fra i 40 e i 50 anni possono avere la demenza.

Come aiutare un’anziano con la psicogeriatria

Considerando le difficoltà cui i vostri cari possono andare incontro, la presenza assidua di una badante può garantire maggiore serenità nella vostra quotidianità, e più sicurezza per loro: riportando le parole di Max Weber:

“un uomo incivilito, il quale partecipa all’arricchimento della civiltà in idee, conoscenze, problemi, può diventare stanco della vita, ma non sazio, dunque la sua morte è per lui un accadimento assurdo.” – ”M.W. – Il lavoro intellettuale come professione”

Aiutarli ad affrontare questo difficile percorso è necessario per non abbatterli e non far dimenticare loro le propensioni, le passioni e tutto ciò di cui si sono nutriti in vita per essere ciò che sono diventati.