Le ali del cuore. Discorso di presentazione serata del 24 giugno 2015

La serata nasce dall’incontro tra AES E Cardiopulsafety e si pone i seguenti obbiettivi:

  • Presentare e far conoscere AES e le sue modalità di lavoro
  • Presentare e far conoscere la Cardiopulsafety

AES Domicilio nasce nel 2014 dall’incontro di 3 educatori professionali con pluriesperienza che vogliono entrare nel mondo del sociale con uno stile proprio e nuovo. Per questo dopo un primo periodo di apprendistato abbiamo deciso di aprire la nostra coop di Assistenza Educativa e Sanitaria a Domicilio, cooperativa perché purtroppo è l’unico modo di poter lavorare nel sociale. Noi però ci vogliamo porre con uno stile, una modalità nuova che coniughi il termine cooperativa con quello di Azienda.
Come stanno insieme il termine azienda che rimanda a qualcosa di freddo e asettico con cooperativa che rimanda al sociale, all’attenzione alla persona e ai suoi bisogni?

Dall’aziendale vogliamo prendere l’organizzazione e la strutturazione con figure specifiche non esistenti nel mondo delle cooperative come il social manager. Il social manager è un “rappresentante” della nostra cooperativa adibito al contatto personale con le persone, con gli enti e con tutti coloro che possono essere interessati ai nostri servizi.
Così come dall’azienda prendiamo il marketing: social manager, sito internet di 10.000 pagine con indicizzazione capillare su 4 provincie della Lombardia (Como-Lecco-Milano-MonzaBrianza), campagne pubblicitarie, telemarketing…
Chiaramente il Sociale passa dallo stile professionale dei nostri servizi che vogliamo di alta qualità e professionalità (a partire dalla selezione e formazione del personale) a prezzi concorrenziali, dalla nostra sensibilità e conoscenza del settore e dei problemi delle persone, dalla relazione che instauriamo con i nostri “clienti”.

POTREMMO DIRE CHE SIAMO UNA AZIENDA DEL SOCIALE, (IMPRESA SOCIALE).
Un’altra caratteristica che ci ha sempre contraddistinto è l’apertura a tutte le professionalità del sociale e a tutti i progetti e collaborazioni che ci vengono proposti. Esempio ne è questa serata.

Prima di passare la parola ai relatori che ringrazio per la loro presenza vorrei solo aggiungere l’ultimo nostro progetto che penso possa interessarvi: l’apertura di una nuova cooperativa PEGASO COOP SANITARIA DI SERVIZI PER MEDICI che si pone l’obbiettivo di aprire collaborazioni con studi medici per la gestione di questi a 360, dall’assunzione del personale (segretarie, infermiere…) alla gestione del servizio di pulizia, alla gestione dei locali compreso affitto, utenze, materiale vario…

Lascio ora la parola ai nostri 2 relatori che affronteranno 2 ambiti focali dei nostri servizi:

La dottoressa Tocco Giada che ci parlerà del settore educativo di AES Domicilio, presentandoci come argomento la medicina e i gruppi Balint.

Il dottor Stucchi Marco che ci parlerà dello stile con cui prendersi cura di persone anziane affette da morbo di Parkinson e Alzheimer.

Ringraziamo per la numerosa partecipazione all’evento e vi auguro un buon ascolto.

Per informazioni sul progetto LE ALI DEL CUORE clicca qui