Licenziamenti badante

Prosopagnosia

COS’È LA PROSOPAGNOSIA?

La prosopagnosia, o prosopoagnosia, è un deficit cognitivo-percettivo, che rende l’individuo interessato incapace di riconoscere le facce delle persone note e, talvolta, perfino il proprio volto, quando si guarda allo specchio od osserva una sua foto. Questo disturbo è un tipo di agnosia; per la precisione è un’agnosia di tipo visivo. L’assistenza alle visite mediche è uno dei servizi compresi da AES nel costo badante.

In medicina, angosia è un termine generico che indica un disturbo di natura discriminatoria sensoriale, di tipo tattile, visivo e/o acustico. Gli individui con agnosia possono essere incapaci di riconoscere e identificare un dato oggetto, profumo, forma, persona o entità vivente.

Tipi di prosopagnosia

Esistono due tipi di prosopagnosia: quella acquisita e quella congenita. Il primo tipo è una condizione che un individuo può sviluppare a seguito di una lesione a carico dell’area temporo-occipitale dell’emisfero cerebrale destro; il secondo tipo, invece, è una condizione dalle cause sconosciute, presente fin dalla nascita e a dispetto di un encefalo sano.

Conseguenze della prosopagnosia

La prosopagnosia può avere gravi ripercussioni sulla sfera sociale del paziente e può portare allo sviluppo di depressione e fobia sociale. I pazienti, tuttavia, possono rimediare alle loro incapacità riconoscendo le persone per esempio dalla voce o dall’abbigliamento.

Questo disturbo può essere una condizione che un individuo sviluppa nel corso della vita, per effetto di un danno neurologico; oppure, può essere una condizione che un individuo presenta fin dalla nascita, a dispetto di un encefalo sano, e che mantiene per tutto il resto della vita.

Nel primo caso, i medici parlano di prosopagnosia acquisita; nel secondo caso, invece, parlano di prosopagnosia congenita o dello sviluppo.

Anche in questi casi potrebbe risultare utile l’accompagnamento di una badante professionale che affianchi i vostri cari nel percorso di accettazione, ma soprattutto che li aiuti a superare la depressione e il senso di solitudine e inutilitá.

AES Domicilio offre servizi di badante a Milano, Monza e altre città della Lombardia