collabora con noi

L’inattività giovanile e le opportunità di AES Domicilio

SFATIAMO IL MITO DELLA INATTIVITÀ GIOVANILE

Aes Domicilio offre ai meritevoli di lavorare nella nostra equipe per dimostrare le proprie capacità e realizzare i propri sogni: con il nostro corso di formazione è possibile diventare assistente all’infanzia e lavorare nel nostro team. Ricordiamo che AES domicilio offre servizi sanitari e servizi educativi a Como, Lecco e Monza. In tempi come i nostri ció risulta assolutamente una grande opportunità e noi abbiamo bisogno della vostra collaborazione per garantire un servizio sempre più specializzato e mirato.

Il fenomeno italiano

Il fenomeno che oggi ci riguarda maggiormente é infatti il tasso di disoccupazione giovanile ossia il rapporto tra la popolazione di età compresa tra i 15 e i 24 anni in cerca di occupazione e il totale della forza lavoro di quella fascia d’ età. Quello delle donne supera quello maschile di 2,4 punti e l’Italia si posiziona tra i primi 11 posti rispetto a tale tasso. A ció si aggiunga l’incremento della quota di disoccupati di lunga durata ovvero in cerca di lavoro da almeno 12 mesi che ormai rappresenta il 50%. Il calo è più contenuto per i laureati per cui il tasso è passato dal 14,4% al 24,4%.

Chi sono i Neet

Inoltre, a partire dai primi anni 2000 si è diffusa la definizione di Neet per classificare i giovani che non lavorano: ció comporta conseguenze disastrose per l’intera economia di un paese. Gli inattivi in realtà sono diminuiti negli anni e la crisi ha scoraggiato i giovani meno di quanto si immagini, restano Neet solo involontariamente e sfatano il mito dei giovani italiani che rimangono in questo limbo per scelta di vita. La minore istruzione rappresenta sempre meno una garanzia per l’ingresso nel mondo del lavoro, dunque é necessario attivarsi affinché i nostri figli siano provvisti delle giuste conoscenze e dei giusti strumenti per affrontare ogni difficoltà che la vita ci presenta.

Aes Domicilio ha già aperto una porta, quella della collaborazione e delle opportunità: coglierle sarà vostro compito attraverso nuove idee e nuove strategie.