educatore psichiatrici adulti

Gestire le emozioni: un mondo di pensieri

LA GESTIONE DELLE EMOZIONI: UN MONDO DI PENSIERI

Aes Domicilio si occupa di assistenza socio assistenziale, offre educatori per psichiatrici adulti a Lecco e cura la psiche e l’animo dei nostri utenti senza distinzione di età alcuna. L’obiettivo resta sempre il raggiungimento di benessere e soddisfacimento dei soggetti verso cui operiamo ogni giorno.

É per questo motivo che vorremmo soffermarci sulla gestione delle emozioni e sulla consapevolezza emotiva. Le persone con scarsa capacità di gestire le proprie emozioni sperimentano più facilmente alti livelli di ansia, rabbia, ostilità, tristezza. Una buona consapevolezza emotiva è invece alla base dell’empatia, migliora l’adattamento, favorisce lo sviluppo di altre competenze personali e sociali e migliora le relazioni interpersonali. “La qualità dell’esistenza di ogni persona è influenzata dal modo in cui apprende, fin dai primi anni ad affrontare le proprie emozioni: se prevalgono reazioni emotive distruttive, queste finiranno per influenzare negativamente il benessere psicologico. Le emozioni più frequenti diventano modalità di risposta abituali.

L’esperienza emotiva è una delle dimensioni fondamentali della specie umana e attraversa in profondità la vita di ciascuno di noi. Le emozioni sono alla base della qualità delle relazioni che stabiliamo e manteniamo con gli altri, questa natura “relazionale” delle emozioni, influenzando fortemente il nostro modo di comportarci e quindi i nostri rapporti interpersonali, è una delle componenti principali che conduce al benesssere o al disagio psicologico.

Il mondo in cui viviamo incomincia nella nostra testa, è il modo in cui percepiamo, interpretiamo, valutiamo e immaginiamo che modella il nostro mondo e le nostre emozioni.”
Lo stesso Alf Ross, sostenitore dell’emotivismo, affermava che la proposizione:”non sono d’accordo con questa regola perché ingiusta” dovrebbe essere trasformata in:”questa regola é ingiusta perche non sono d’accordo” tutto cioé é mosso dalle nostre emozioni e dalle opinioni che ci facciamo di una determinata azione/norma.

Individuare i pensieri disfunzionali e cambiare il nostro modo di pensare favorisce il benessere psicologico: farci aiutare da qualcuno che possa orientarci e con cui approfondire insieme questo aspetto fondamentale della propria vita diventa necessario se si vuole raggiungere un equilibrio psico-fisico.

Il nostro obiettivo è quello di riuscire a gestire il proprio pensiero, le proprie emozioni e il proprio comportamento per stare meglio. Più siamo consapevoli di quello che c’è nella nostra mente più siamo in grado di creare il nostro benessere e di trasmettere le nostre sensazioni a chi ci circonda senza fraintendimenti e senza malintesi.

Gestire le emozioni é necessario se si vuole ottenere una pacifica convivenza in ambito familiare, interpersonale e lavorativo. Insieme ai nostri professionisti possiamo affrontare ogni tipo di difficoltà e intervenire laddove queste si riversino quotidianamente sui figli e su chi ci circonda.