i minori problemi comportamentali

AES Domicilio: abbandoniamo la povertà intellettuale

Spazio ai giovani con nuove idee e progetti

Aes Domicilio vuole dare spazio alle opportunitá, vuole aprire nuovi orizzonti ai giovani di oggi, dando adito alle idee e a nuovi strumenti creativi; con i nostri educatori offriamo servizi educativi e servizi di doposcuola e recupero scolastico. Il futuro si costruisce passo dopo passo, ma é necessario lasciare che il cammino venga compiuto da chi oggi puó ambire alla direzione di un domani. I nostri educatori offrono servizi nelle provincie di Lecco, Como e Monza: visita i nostri siti e contattaci per un consulto senza impegno. Affrontare, sostenere e progettare il proprio futuro è diventata oggi una delle sfide più grandi per giovani e giovanissimi, questi hanno bisogno di nuovi spazi di confronto in grado di facilitare lo scambio e la connessione tra le persone. E’ con questa filosofia che la nostra equipe di educatori e professionisti mette al centro i giovani e le loro esigenze in un percorso formativo.

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, afferma Seneca in una delle sue pagine, egli stesso insegna a Lucilio l’importanza della ricerca interiore: solo chi conosce effettivamente i propri obiettivi e le proprie abilità puó essere felice. Non saranno i continui spostamenti a determinare la serenità, ma la consapevolezza della propria volontà e della propria forza.

Apriamoci allora al senso della comunità, alla rigenerazione sociale, grazie ai giovani. Questa è la direzione di coloro che si attivano, e che incitano gli altri all’ apprendimento, alla condivisione e alla crescita. Le nostre finalità sono basate sull’ orientamento scolastico e professionale, sull’auto-imprenditorialità, sull’avvicinamento al mercato del lavoro. Le nuove generazioni risultano maggiormente a rischio. In un contesto così precario vedono allontanarsi la concretizzazione dei loro sogni, la realizzazione delle loro speranze. Vivendo la quotidiana precarietà, nell’incertezza che troppo spesso offende la dignità della persona umana, i giovani assistono spesso al dissolversi dei loro progetti di vita. La povertà diffusa, non è esclusivamente economica; si rischia oggi di vivere una realtà ben più grave in cui emerge fortemente la povertà culturale, la deprivazione di stimoli forti, positivi, socialmente condivisi. La povertà intellettuale impedisce una sana aggregazione tra pari e lascia i ragazzi abbandonati a sé stessi, vittime della solitudine e dell’emarginazione.

Ciò che vogliamo costruire insieme a voi è la realizzazione per questi giovani di una progettualità che, coinvolgendoli da un punto di vista prettamente didattico e culturale, permetta la formazione di tutte le dimensioni della personalità umana per consentire loro di esprimere al meglio le proprie potenzialità. Favorire l’istruzione e un accompagnamento costante e disciplinato nello studio é il primo elemento affinché si formino persone dalla mentalità positiva e critica, le quali sappiano promuovere la diffusione delle conoscenze, del sapere, in un circolo virtuoso in cui ognuno possa arricchire l’altro con le proprie esperienze e proposte; l’altro potrà divenire così promotore di nuova cultura e sarà possibile condividere ideali e principi sani, in una visione positiva dell’esistenza, dove nessuna forma di prevaricazione e violenza troverà spazio.

Spazio alle idee, insomma, nuovi progetti e strade da percorrere insieme: pensiamo oggi a costruire il domani, l’istruzione é l’unica arma vincente.