Educazione minori

Slide background

L’educazione

è il pane dell’anima

G. Mazzini

Educazione minori

AES Domicilio si occupa di educazione minori a Como, Lecco e Milano

La competenza educativa dell’Educatore si realizza nella predisposizione di progetti educativi con valenza pedagogica, che accompagnano il percorso evolutivo dell’utente, al fine di favorirne la crescita autonoma e la maturazione delle competenze e delle attitudini soggettive.

Attività socializzanti: interventi per favorire la promozione, il sostegno e l’integrazione sociale. Interventi volti a prevenire isolamento e emarginazione, quali l’incentivazione a favorire relazioni sociali sul proprio territorio di residenza. Interventi per favorire rapporti con le strutture ricreative e socio-culturali del territorio di appartenenza. Accogliere e/o attivare risorse di volontariato, adeguatamente formate.

Il Servizio di Sostegno Educativo Domiciliare si caratterizza per una significativa presenza all’interno del contesto familiare, pertanto la comunicazione, la condivisione del progetto di intervento educativo e la collaborazione con le famiglie sono parte integrante dell’intero percorso. Il rapporto con la rete dei Servizi istituzionali, con le altre agenzie socio educative, con i luoghi di aggregazione spontanea è costante ambito di pertinenza dell’attività dell’educatore e dell’équipe per favorire il conseguimento di obiettivi di integrazione, autonomia e sostegno alle famiglie.

Gli utenti che usufruiscono di tale servizio sono minori già seguiti dai servizi sociali, oppure che necessitano e/o si avvalgono di un insegnante di sostegno. In altri casi sono minori che vivono in contesti familiari “difficili” e quindi segnalati per la carenza di risposte educative efficaci.

educazione minori como lecco

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

Organizzazione attività di gruppo formalizzate:
– sostegno allo studio – laboratori espressivi
– attività ludico ricreative – percorso per adolescenti
– incontri con genitori