Disturbi dell’apprendimento

Slide background

So tutto

ma non comprendo nulla

R. Daumal

Disturbi specifici dell’apprendimento

I nostri specialisti si occupano di dislessia, discalculia, disortografia ed in generale di disturbi dell’apprendimento (operiamo principalmente a Como, Lecco, Milano)

I DSA sono disturbi nell’apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.

I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.

I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.

Questi ragazzi hanno bisogno di recuperare competenze di base che non si sono consolidate, attraverso un metodo personalizzato che tenga conto delle loro caratteristiche cognitive.

disturbi apprendimento como lecco

I principali disturbi specifici
dell’apprendimento sono:

DISLESSIA

DISGRAFIA

DISCALCULIA

DISORTOGRAFIA

DISPRASSIA

DISTURBO SPECIFICO DELLA COMPITAZIONE

DISTURBO SPECIFICO DEL LINGUAGGIO (Disturbo associato)

Gli obiettivi del lavoro didattico vengono stabiliti caso per caso, in base a quanto emerge da una prima lezione di analisi didattica. I contenuti delle lezioni sono gli stessi proposti a scuola, ma chiariti e rivisti in base alle esigenze. Per gli studenti di scuola media è sempre importante, oltre alla comprensione degli argomenti, anche l’acquisizione di un metodo di studio che li renda più sicuri e autonomi nel lavoro scolastico, a casa e a scuola, ricordando che è necessario mettere buone basi per i successivi anni di scuola superiore.

Si può e si deve intervenire anche sulle capacità di organizzazione del testo scritto da produrre, di lettura e comprensione del testo storico/letterario, di analisi e sintesi dei testi scientifici attraverso schemi e mappe.

L’utente avrà a disposizione del personale specializzato, formato appositamente per la risoluzione dei disturbi sopra elencati.