ANNE DELABY, ARTETERAPEUTA ISCRITTA APIART, COUNSELOR E ARTISTA

annedelaby

ARTETERAPIA
Counseling in relazione d’aiuto e terapia artistica

Conduce workshops tematici, Percorsi terapeutici individuali  e gruppi di consapevolezza. Specializzata in Prevenzione disagio giovanile e Laboratori Espressivi/Creativi, Percorsi di Consapevolezza per adulti. Ha una lunga esperienza nella Prevenzione e aiuto nel campo adolescenziale con numerosi atelier presso CAG, Centri Diurni, Scuole e Dopo scuola, e con i bambini con Laboratori attivi.

Esperienza pluriennale anche con gli anziani, malati di Parkinson e disabili, con percorsi specifici. Per rimettersi sempre in gioco, recuperare la fiducia e la stima di sé, la voglia di esserci ed essere creativi. Per scoprire di essere capaci, di mettere ordine nella propria vita e riconciliarsi con il passato.

Diplomata in Arteterapia nel 2001 alla Scuola di specializzazione in Artiterapie a Lecco, iscritta ApiArt , ha frequentato la Scuola di Terapia artistica Il Cinabro, Milano, seguito un corso di formazione con Arno Stern. Si diploma nel 1998 a Milano in Counseling (facilitatore) in relazione d’aiuto con il metodo Carl Rogers.

Si è specializzata nella conduzione di gruppi di consapevolezza e nella prevenzione del disagio giovanile. Lavora da anni in collaborazione con i comuni della sua zona a Progetti di Prevenzione, Riabilitazione, dopo scuola,  tiene  workshops e seminari  in Centri e Associazioni i Italia e in Svizzera.

Anne Delaby                L E S SEN S CE   DE L’ART

Creatrice di senso e di bellezza, di cambiamento e d’immagine. Più che mai oggi abbiamo bisogno di dare un senso alla nostra vita e alle nostre azioni: con il potere di trasformazione dell’Arte, Anne ci offre gli strumenti per tirare fuori il meglio di noi.

“Il mio obiettivo è di manifestare e affascinare la realtà oltre il visibile , poiché la vera Bellezza risiede nella sincerità dell’essere -senza-cera-  in armonia con il mondo e sulla via dell’Amore.”

Dietro il bocciolo si cela il fiore quale realtà ancora invisibile ma possibile e necessaria. Così chi si avvicina all’Arte di Anne, un’Arte che rivela, risveglia e cura, renderà possibile e necessaria  la Bellezza in essere nell’anima e nel corpo. Un testo critico scrive delle sue opere: “prima di capirle bisogna amarsi”.. e ancora: “contemplarle ci chiede di metterci in gioco..”

             Arte che nutre …   Arte che veste  …   Arte che cura

Ø  Arte che nutre

Le opere, quadri ad olio o sfere, riconducono agli archetipi, al connubio tra uomo e natura, dando vita agli elementi, forma all’inquietudine relativa all’oggi, e colore alla speranza che l’uomo possa scegliere la libertà nello spirito.

Guardarle ci mette di fronte a noi stessi e alla nostra natura e responsabilità, alle scelte e omissioni, ci toglie maschere e giustificazioni… E’ un iniziazione.

Numerose persone hanno espresso le loro sensazioni di benessere contemplando i dipinti di Anne Delaby. Eccone alcuni esempi:

  • “Elisse 2006 mi dà un sentimento di equilibrio e di protezione, mi ricentra”.
  • “Recueillement 2007 mi rilassa e dà pace, è un icona meditativa, ci invita al raccoglimento e alla meditazione.”
  • “Salve Regina 2009 esalta il potere femminile e mi dà forza e senso di libertà, icona regale e senza veli.”
  • Corpo di duna 2004/2014, stupenda simbiosi tra Donna e Madre Natura: nel contemplarlo ci sentiamo tutt’uno con il creato, ci riconcilia con noi stessi, cura il senso di separazione, è materno.”
  • Coquille 2007 mi sento abbracciata, coccolata, protetta. Ha un profondo senso materno e rassicurante”.
  • Nostalgia 2007  e Respiro 2010, quanta affinità tra donna e fiore, la natura è dentro di noi e ci avvolge, dobbiamo amarla come parte di noi, è un dono reciproco, uno scambio.  Mi dà Senso di altruismo e dedizione. Nel secondo, equilibrio tra pensare, sentire e volere.
  • Butterfly 2006 mi dà un energia pazzesca, ha un calore e una forza incredibili…libertà e gioia.
  • Graal ,  Alchimia  perfetta tra Terra e Cielo, e tra Spirito e Materia. Luce e forza dell’Io Sono.
  • “Babele 2009 è trascendente,  mi eleva sopra le miserie, mi fa dimenticare i problemi , mi indica che c’è una soluzione a tutto  e soprattutto”.
  • Mirage 2009, Riflessioni  …Meraviglioso tuffo nel grembo materno dell’acqua baciata dalla luce! Voglia di morbidezza e di libertà.. e voglia di stare lì dentro avvolto!
  • “Le Gardien 2013, mi dà un sentimento di maestosità e centratura, e di appartenenza al tutto.
  • On/Off 2015 niente è impossibile, la vita è un eterno ricominciare, albe e tramonti infiniti… solidarietà, umanità e un immensa energia!”
  • Scilla e Chariddi 2015, che forza! Mi sembra il travaglio dell’umanità, le false vie del materialismo e dell’egoismo… ma se guardi in alto nel profondo del cielo e del tuo cuore, scorgi la Via aurea che trascende l’inganno… Una nuova energia.. il cavallo celeste…

E per chi non può comprarsi un opera, vuole  arredare casa, un locale, la ditta in un occasione particolare, per dare un impatto visivo e emotivo oltre che intellettuale e conviviale  a Convegni, Congressi o eventi vari, si possono prendere a noleggio i quadri più significativi . www.annedelaby.com

Dal 2016 Anne Delaby sta sperimentando con le scuole e con i Lions , Arte e Cibo, la pittura con le spezie e frutta/verdura, un connubio sensoriale che porta alla visione unitaria olistica dell’uomo, non più predatore ma consumatore responsabile, rispettoso e creativo.

Ø Arte che veste

E togliendoci gli orpelli di scarso valore e contraffatti o banali, la Delaby ci fa ritrovare la nostra unicità e preziosità vestendo d’Arte chi esce dalla massa per essere valorizzato. Ci aiuta a riconoscere nella forma e nel colore l’espressione della nostra individualità, l’immagine che ci rappresenta quale manifestazione dell’anima. Da come ci poniamo o ci hanno costruiti a come siamo, a come vogliamo essere!

Da cui nasce Vestire d’Arte, e la figura di Anne si allarga a stilista e coach dell’immagine, dipingendo su ispirazione o commissione abiti dal design lineare e femminile, dallo stile intramontabile ispirato a Audrey Hepburn… Ognuno è un pezzo unico che darà a chi lo acquista la sensazione e l’energia di essere un Opera d’Arte.

Anne Delaby disegna i suoi modelli che fa fare da mani di fate, scegliendo accuratamente le stoffe pregiate tassativamente naturali, per poi dipingerli uno ad uno secondo ispirandosi ai suoi quadri o alla persona che lo dovrà indossare.

Prenota il tuo abito unico per la prossima festa! www.vestiredarte.com ;

Ø  Arte che cura

Ritrovare l’equilibrio del corpo e dello spirito ci porta naturalmente all’Arte che cura o Arteterapia.

Qui di nuovo Anne Delaby, diplomata in counseling e arteterapia, ci offre un valido aiuto nella gestione dello stress e l’espressione guidata del disagio quale risorsa evolutiva.

Utilizza il potere di trasformazione dell’Arte dandoci gli strumenti per portare consapevolezza e trovare soluzioni creative a situazioni di conflitto, problemi irrisolti, depressione, disturbi di comportamento o temporanei, che finiscono per intaccare anche la nostra salute.

Tiene dei percorsi di Arteterapia e Pittura Creativa a Como e workshops tematici a Milano,

info su www.annedelaby.com.

Il progetto finale è di portare Equilibrio, Armonia e Bellezza nelle nostre vite.

Attraverso i WORKSHOPS di Arteterapia – Viaggi nel sé attraverso l’Arte – dove ognuno è invitato a essere sé stesso, a sciogliere le difese senza temere di lasciar apparire le proprie debolezze, ferite o zone d’ombra, Anne ci fa attivare e rinforzare la parte sana e funzionale che trasformerà gli ostacoli in opportunità, le ferite in amore.

Condizioni necessarie: voglia di cambiamento e volontà di mettersi in gioco!

Le partecipanti potranno ultimare il percorso di ogni workshop realizzando un loro dipinto caratteristico o facendolo dipingere da Anne, su una tshirt messa a disposizione, o scegliendo un abito dipinto Vestire d’Arte .

Progetti personalizzati a disposizione su richiesta