Servizio di

consulenza educativa

servizio consulenza educativa

AES Domicilio apre a nuove frontiere di supporto psicologico, ed è per questo che introduce fra i suoi servizi la “CONSULENZA EDUCATIVA”.

La consulenza educativa si caratterizza per il desiderio di offrire aiuto, consiglio, ascolto e conforto a tutti coloro che stanno affrontando un momento di difficoltà e vorrebbero avere un punto di riferimento competente e professionale che aiuti a trovare soluzioni e cambiamento alla situazione che si sta vivendo.
La consulenza è svolta da un’educatore professionale, figura che si occupa della crescita umana della persona, produce e garantisce processi di sostegno, attiva metodologie e tecniche a valenza pedagogica e possiede una formazione multidisciplinare nell’ambito della pedagogia, psicologia, sociologia, filosofia. Lo strumento che meglio incarna l’essere educatore professionale è il P.E.I. (progetto educativo personalizzato), è un metodo pedagogico che permette di far emergere e sviluppare le potenzialità dell’individuo.

Il proposito della consulenza educativa è quello di dare delle valide risposte e dei consigli mirati, promuovere la crescita della persona, consentire il superamento dei momenti di disagio ed i problemi della famiglia, delle relazioni di coppia, dei rapporti con i figli e tanto altro.
La consulenza personale non è un processo terapeutico ma intende essere un sostegno, una guida, un aiuto per individuare delle strategie di intervento e cambiamento.

I servizi offerti dal nostro consulente educativo:

Mediazione familiare

CI STIAMO SEPARANDO, ABBIAMO BISOGNO DI UN AIUTO; IL DIALOGO NON ESISTE PIU’. COME ENTRARE IN COMUNICAZIONE CON L’ALTRO SENZA LITIGARE?
COME ABBASSARE IL NOSTRO CONFLITTO? COME TROVARE DEGLI ACCORDI?

La Mediazione Familiare aiuta a risolvere situazioni familiari conflittuali, a confrontare i diversi punti di vista per cercare una soluzione al conflitto,  accompagna la coppia nella delicata fase della separazione, tenendo conto dei propri bisogni e dei bisogni dei figli.
La consulenza invita i coniugi alla collaborazione e offre un contesto in cui le persone possono esprimere, attraverso il dialogo, l’ascolto delle loro posizioni, dei loro bisogni e delle loro aspettative reciproche, e prendere così coscienza dell’importanza del coinvolgimento di entrambi come genitori, rispetto al benessere dei figli, in un’ottica di collaborazione reciproca.

Counselling

DEVO AFFRONTARE QUESTA SITUAZIONE, NON RIESCO A TROVARE UNA SOLUZIONE, COSA POSSO FARE?

Talvolta capita di trovarsi in una situazione critica, dove non si sa bene che cosa fare, come agire, non si riesce, da soli a trovare una strada.
Non sempre le persone che si trovano in una momentanea difficoltà hanno problemi psicologici o hanno qualche patologia psichiatrica, a volte hanno semplicemente bisogno di essere accolti, ascoltati o di confrontarsi con qualcuno che li aiuti a vedere le cose sotto un altro punto di vista.
Il counselling professionale è un’attività il cui obbiettivo è il miglioramento della qualità della vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

Consulenza educativa e pedagogica

COSA FARE SE NOSTRO FIGLIO … NON MANGIA? … NON DORME? … NON VUOLE ANDARE A SCUOLA? … NON VUOLE FARE I COMPITI? … SOCIALIZZA POCO CON GLI ALTRI BAMBINI? … E’ TROPPO VIVACE?
CI STIAMO SEPARANDO, COME COMPORTARCI CON NOSTRO FIGLIO?

La consulenza Pedagogica ha come principale obiettivo quello di aiutare i genitori a trovare il modello educativo più adeguato per i loro figli.
La consulenza pedagogica si focalizza sul trovare INSIEME quelli che sono i QUESITI EDUCATIVI e si preoccupa di trovare le strategie per rispondervi con l’obiettivo di riportare l’armonia in famiglia. Il pedagogista possiede come strumento principale il PROGETTO EDUCATIVO mirato a fornire ai genitori strumenti CONCRETI per affrontare i comportamenti-problema dei loro bambini.

Consigli senza età: i problemi della vita

Questo è uno spazio riservato a tutte quelle persone che sentono il bisogno di un supporto perchè stanno attraversando un momento particolare della loro vita. Proprio la vita a volte ci riserva delle esperienze che avremmo voluto evitare ma che ci troviamo invece a dover affrontare. Dobbiamo imparare a non lasciarci sopraffare da questi eventi ma essere propositivi e fare tesoro dei nuovi aspetti emersi in ognuno di noi dopo ogni momento di disagio. Nei momenti di sconforto è semplice vedere tutto buio ma non c’è solo questo, ci sono tutte le potenzialità e capacità che possediamo senza nemmeno sapere ciò di cui ognuno di noi è capace. Accedendo alle risorse più nascoste che possediamo e che siamo in grado di far emergere solo nei momenti di difficoltà, ci aiutiamo ad essere così delle persone nuove, più forti e in grado di affrontare la vita in maniera più positiva. La consulenza personale è un intervento di sostegno al disagio, allo sconforto, ad un momento di tristezza o confusione che si sta vivendo che permette di riattivare le risorse personali per affrontare la situazione che si sta vivendo.

Come usufruire del nostro servizio

Per usufruire del nostro servizio di consulenza educativa è semplice.
Contattate il nostro professionista al numero di telefono: 327/2651925 o inviate una mail ad :[email protected] o [email protected].

Sulla base delle vostre disponibilità verrà preso un’appuntamento presso la sede di AES Domicilio , ad Erba (CO) in via Trento 5.
Facilmente raggiungibile anche da Milano.

La consulenza non ha una durata specifica. MEDIAMENTE 45 MIN CIRCA
Il costo è di 80,00 euro a seduta.

Provate il nostro servizio di consulenza educativa.

Elenco dei comuni in cui siamo presenti con il servizio di consulenza educativa:

Como

Tutti i nostri servizi