psicoterapeuta Bergamo

PSICOTERAPEUTA BERGAMO

Dott.ssa Cristina PIROLA, psicologa, psicoterapeuta, esperta nell’ambito delle adozioni

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità il 15/02/2003 presso l’Università degli Studi di Padova.

Specializzata in Psicoterapia di gruppo il 04.10.2009 presso la scuola C.O.I.R.A.G., Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi, sede di Milano, training ARIELE PSICOTERAPIA, Associazione italiana di psicoterapia individuale, gruppale e istituzionale.

Ha svolto esperienze formative presso diverse istituzioni in ambito sociosanitario: il Consultorio Familiare dell’ASL di Bergamo, il Centro Psicosociale di Romano di Lombardia servizio dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio e Caravaggio e l’Unità Semplice e Dipartimentale di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera, Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Attualmente esercita l’attività libero professionale nel proprio studio privato a Bergamo in via Curie n. 16 Bergamo (zona Loreto).

Dal 2008 al 2013 ha collaborato come consulente presso un Ente Autorizzato per le adozioni internazionali dove svolgeva attività di formazione rivolta alle aspiranti coppie adottive, supporto psicologico alle coppie nella fase di preparazione e di attesa dell’abbinamento e attività di sostegno alla genitorialità adottiva durante il periodo post-adottivo.

Dal 2010 collabora come consulente nella progettazione e conduzione di gruppi terapeutici e di sostegno psicologico per conto di Associazioni ed Enti privati convenzionati con Servizio Sanitario Nazionale.

Aree di intervento e di interesse:

FAMIGLIA E MINORI:

  •  Colloqui di sostegno e consulenza psicologiche alla coppia di genitori;
  • Colloqui di sostegno e consulenza psicologica alle coppie che vivono situazioni di conflitto;
  • Formazione sulle tematiche relative al percorso adottivo e alla genitorialità adottiva;
  • Consulenza e sostegno psicologico ai genitori e agli operatori scolastici nel percorso post-adottivo;
  • Formazione rivolta ai genitori e agli operatori scolastici e agli educatori relativa alle diverse fasi evolutive dei bambini (l’età prescolare, l’infanzia, la preadolescenza, l’adolescenza e i giovani adulti).

AREA SANITARIA

  • Gruppi di sostegno psicologico per pazienti con la stessa patologia (problema di dipendenza da gioco, da sostanze, problematiche alimentari, patologia organica, patologie degenerative, etc) o la stessa situazione esistenziale (esperienza del lutto e della perdita, esperienza della menopausa, esperienza della separazione coniugale, esperienza di essere genitori separati etc,);
  • Gruppo di sostegno psicologico per i caregiver (persone che si prendono cura e assistono familiari in non autosufficienti e/o in condizione di disabilità etc…);
  • Formazione agli operatori sul tema della relazione di cura;
  • Supervisione clinica rivolta agli operatori che lavorano nei servizi socio-sanitari.

AREA COMUNITA’

  • Formazione agli insegnanti sugli aspetti relazionali ed affettivi;
  • Supervisione clinica agli insegnanti sulla gestione di alcuni “casi specifici”;
  • Supervisione clinica rivolta agli operatori che lavorano nei servizi socio-educativi (assistenti educatori, insegnati di sostegno, insegnanti, mediatori, logopedisti, psicomotricisti etc);
  • Progettazione di servizi nell’ambito dei bandi per il finanziamento di progetti di volontariato.

Contatti:

e-mail: cristina.pirola@libero.it

cell: 3477230999

www.psicologobergamo-lapersona.it